Torte e biscotti
Comment 1

Semifreddo al cioccolato bianco e sfogliette di caramello

SEMIFREDDO AL CIOCCOLATO BIANCO E SFOGLIETTE DI CARAMELLO

Per il semifreddo ho seguito la ricetta più frequente sul web (da Gnamgnam, in particolare):

2 cucchiai di zucchero

5 cucchiai di acqua

300g di cioccolato bianco

3 uova (tuorli + albumi)

300ml di panna fresca

un pizzico di sale

Ho aggiunto solo 100 gr di zucchero con il quale ho preparato il caramello, che ho steso su un foglio di carta forno oleata e che poi ho introdotto a pezzettini nell’impasto e che ho usato anche per la decorazione, insieme a del cioccolato fondente grattugiato. In un pentolino ho sciolto lo zucchero nell’acqua a fuoco dolce e appena spenta la fiamma ho unito il cioccolato bianco. Ho mescolato con la frusta, l’impasto risulta grumoso e appiccicoso, ma la situazione migliora una volta aggiunti i tuorli delle uova (occorre lasciar intiepidire il cioccolato prima). Quando la crema di cioccolato bianco si è raffreddata ho aggiunto la panna, montata nella planetaria insieme a due cucchiai di zucchero. Infine ho unito gli albumi montati a neve.

Ho scelto delle ciotoline quadrate, nelle quali ho fatto colare l’impasto fino a metà dell’altezza del bordo. Ho ricoperto la superficie con alcune scaglie di caramello e ho poi coperto il tutto con l’impasto rimasto, fino all’orlo.

Dopo 5 ore di freezer ho messo sotto l’acqua calda il sedere delle ciotoline e ho sformato i semifreddi (ne sono venuti ben 7). Questa operazione è risultata davvero più semplice del previsto!

A questo punto ho decorato la base dei semifreddi con del cioccolato fondente grattuggiato e con fili di caramello.

1 commento

  1. Elena says

    Caspita! Ma era così bello anche dal vivo? La foto è veramente stupenda!
    E.

Lascia un commento