A dispetto di quello che si possa pensare vedendo le ricette di questo blog, io passo la mia vita a dieta. Io sono sempre a dieta, sto sempre seguendo una dieta, ma alla fine non dimagrisco mai. Non che io sia chissà che chiappona, ma ho sempre quei due-tre chili di troppo che proprio vorrei eliminare, manco a dirlo, senza alcun successo. E dire che spesso seguo anche più diete contemporaneamente: ce ne sono talmente tante che non mi pare mica semplice sceglierne una sola alla volta. Mi ritrovo quindi ad assemblarle, finendo col mangiare le cose più assurde agli orari più strani. Di seguire una classica dieta dove si deve pesare tutto proprio non se ne parla. Vedere quella misera platessa nel piatto con la lattuga, il cucchiaino scarso di olio e 40 gr di pane, proprio non fa per me: troppo triste e troppo difficile da mandare giù. Alla fine faccio dei casini assurdi: niente pane, ma via libera alla maionese, niente soncino, ma ok alla lattuga e ai pomodori.. e chissà per quale strana influenza alcuni vegetali decido di mangiarli ed altri no, forse per un antico retaggio della dieta ‘dissociata delle verdure buone e di quelle cattive e di quelle intermedie’ letta su qualche giornale. Comunque a colazione posso mangiare, con assoluta naturalezza: niente, ceraeli, ma senza latte, che non mi piace, uova strapazzate o pasta al forno. Alle 10 ho inesorabilmente fame e non sto a dirvi cosa potrei mangiare, sempre con naturalezza, come spuntino: dalle carote alla mela, al tramezzino con gamberetti, mi sta bene tutto. Non fatemi la romanzina, vi prego, so benissimo che ci vuole una dieta varia ed equilibrata, ma tanto volentieri abbraccio il concetto di ‘varietà’ quanto poco riesco a sposare quello di ‘equilibrio’. Di buono c’è che le mie ultime analisi del sangue erano talmente perfette, che credo che continuerò a cercare, invano, di dimagrire.
CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST DI CINZIA e VALENTINA: Colors and Food, what else?
POLPETTINE DI TONNO CON SALSA DI RUCOLA
400 gr di tonno in scatola al naturale o sott’olio (indovinate con quale dei due si ottiene il risultato più gustoso)
3-4 cucchiai di parmigiano
3-4 cucchiai di pan grattato (+ 80 gr per impanare le polpette)
1 uovo
la scorza di mezzo limone e di mezza arancia
prezzemolo qb
sale e pepe
per la salsa:
100 gr di rucola
3 cucchiai di olio di oliva
6 capperi
1/2 cucchiaino di pasta di acciughe
60 gr di formaggio spalmabile light o ricotta
sale e pepe
Tritare il tonno al coltello e unirvi l’uovo, il pan grattato e il grana. Aggiungere la scorza degli agrumi, salare e pepare e unire il prezzemolo tritato. Mischiare bene il tutto con le mani e poi formare delle piccole polpette. Impanarle passandole bene nel pangrattato e cuocerle, in forno a 180° per 40 minuti oppure in olio bollente (immaginate, anche in questo caso, quale tipo di cottura le renda più gustose, se le mangiate per colazione, meglio il forno :) Per la salsa: frullare molto bene la rucola, aggiungere l’olio e i capperi tritati al coltello e la pasta di acciughe. Infine unire il formaggio e mescolare tutto molto bene. Io ho usato un frullatore, per amalgamare tutto al meglio. Infine ho salato e in questo caso ho preferito non usare il pepe. Servire le polpettine accompagnate dalla salsina, nella loro semplicità all’ultimo aperitivo sono state letteralmente divorate.
mi sa che la tua situazione è condivisa da quasi tutte noi blogger….perennemente a dieta! E chissà perché anche a me alle 10 viene fame…. :) Bellissima ricetta…molto originale! Notte!
Io trovo che mi viene ancora piu’ fame se faccio colazione!
Parliamo di diete? io ne inizio una diversa a settimana, anche solo per cercare di mangiare sano e senza troppi pasticci dentro il piatto, ma poi, la dieta finisce inesorabilmente il venerdì sera…
Baci e buon lunedì (di dieta?)
Io vorrei tanto essere capace di seguire una dieta ma mi manca la forza di volontà :D
eccomi eccomiiiiii!
molto bella, Mari, mi piace! e giuraci che le farò alle mie belve, che con le polpette di solito ci si azzecca :)
Grazie della tua attesa partecipazione grazie ancora, un bacio e a prestissimo spero!
Che freschezza questa ricetta…corro ad inserirla!!
ciaoooooooooo
Oh come ti capisco!!!
Io pure sto sempre a dieta… ma inesorabilmente comincio sempre domani =)
Mi prendo una polpettina.
Un abbraccio, Chiara
non ho mai fatto una dieta in vita mia: non ce la posso fare! anche se, perdere qualche kg mi farebbe solo bene, mi farebbe star meglio e la mia autostima si alzerebbe un pò…ma non riesco a rinunciare a niente e so trovare scuse fantastiche per concedermi qualsiasi cosa: dal cioccolatino, alla pizza, alla birretta …
le tue polpette però mi danno l’impressione di essere abbastanza light e quindi le copio…insomma, una sana ricetta per la coscienza e la prova costume….la rimando a data da destinarsi! :-) baci
mi mancaviii saii!!! eeheheh e queste polpettine che delizia non sono!!!!! un bacione grosso!
tadaaaaaaaaan! LE HO FATTE! proprio stasera, risultato? Pappate a quattro mani :) ovviamente non ho fatto la salsina, ma sono contentissima così.. cosa voglio di più dalla vita!?
penso che tutte si vedano 2-3 chili in più addosso, il problema è quando diventano 6-8 ecc, meglio stare a dieta, anche se creativa! io non ci riesco e mi sto convincendo a fare un po’ di moto… però queste polpettine sono proprio belle!!! :-D
Ciao Mari, adoro le polpette e queste sembrano golosissime!!! un abbraccio
Perennemente a dieta!! Che devo fare??? Impiego una settimana a perdere un chilo, lo riprendo nell’arco di mezza giornata!! Ingiustizie della vita!! ^__^
E pensare che mangiare rientra tra i piaceri della vita!!
Ottime le polpettine e qualcosa mi dice che la versione più goduriosa si ottiene utilizzando il tonno sott’olio!!!!
Bacioni grandissimiiiiii!!!!
Beata te che ne hai due o tre da smaltire!!!! Vorrà dire che io farò la versione leggera di questa polpettina che mi pare gustosa gustosa!!!!
Baci
ahaha! Ma lo sai che anche io sono come te!? Ho un blog che pullula di dolci e io!? SOno perennemente a dieta, prendo il caffè senza zucchero, mangio solo mele come frutta, riso integrale a pranzo e petto di pollo ai ferri a cena! :-/ PErò cavolo, queste polpette mi ispirano troppo! Non riuscirei a resistere!
Lattuga e pomodori al posto del songino ce li vedo bene; è la maionese al posto del pane che mi convince poco!!! Io ho smesso di dire che sono a dieta, è la volta buona che per contraddizione comincio a mangiare il doppio! Queste polpettine mi sanno di tanto buono anche con la cottura al forno, più leggera. A mio favore gioca lo stomaco che di fritto non ne vuole proprio sapere ;) Un bacione, buona giornata
So già che queste polpette sono eccezionali perché ne ho una ricetta simile ma con la ricotta sul mio blog! Buona anche la salsa che deve stare benissimo con il tonno.
Marco di Una cucina per Chiama
Per me inizia la bella stagione e inizio a volermi depurare.. ieri ho iniziato a bere un litro di acqua al giorno (passando poi le restanti 23h al gabinetto), prendo le compresse di lievito di birra, faccio maschere di argilla, mangio praticamente solo verdure e qualche altra cosa a pranzo (ma a cena, normale, e che diamine!)… questo per perdere anche io i 2-3 chili messi su in questo periodo di sregolatezze maggiori..
La cosa ironica è che io fungo da motivatrice per le diete degli altri, e finisce che poi le faccio solo io… bah… speriamo che almeno funzioni!
Comunque le polpettine mi gustano assai, specialmente con quella bella e verde salsina..
Uffi, ma avevo scritto il commento e non c’è più…
Io faccio sempre da motivatrice per le diete degli altri, e poi finisco per seguirle io.. vediamo se a sto giro funziona di nuovo questo meccanismo virtuoso ;)
Belle le polpettine.. te le copierò sicuramente, comprese di salsina di rucola!
Mari, pure io le ho fatte, ci credi?? un bacione, Anna
…mannaggia che fame alla vista delle tue polpettine!!!! E che dire della salsina??? Altro che colazione qui… bacio
anch’io dieta e non ho ancora fatto le analisi che terrore!
la salsetta di rucola abbinata mi piace assai assai!
baci e buon we
Ivanovich
Che sfiziose! Anchio sono perennemente a dieta, ma per queste polpette farò uno strappo senza pensarci 2 volte . E che idea intrigante la salsina di rucola! Mi sa una delizia con il sapore del tonno. Provo subito tutto e ti invito a cena? Certo non garantisco il tuo livello, ma… giuro…. ce la metterò tutta per non sfigurare!.
Kiss kiss
Ciao Mari! Sono passata per salutarti e ho trovato questo piatto splendido!
Ti mando un grande abbraccio! :)
Un saluto ultra rapido sono in partenza buona Pasqua ^_*
Baci
Sonia
Pasqua è praticamente passata…buona pasquetta ^_^ Un bacione
Le tue ricette (e foto) sono sempre bellissime! Era da un po’ che non passavo di qui causa sbattimenti di ogni genere e tipo che mi hanno tenuta lontana dagli amati blog!!
Come va la dieta? ;) la mia perenne è ripresa oggi….VOGLIO, ESIGO, di perdere due chili entro un mese…ce la farò? mah….ci provo da mesi..e poi per un motivo o per l’altro mi perdo via. baci cara!
Quindi non dovrei dirti che ho perso quasi 11 kg con la dieta???
Posso capirti, pollo o tacchino alla piastra, yocca (quella greca dell’esselunga è buona :D) affettato con crakers magri esselunga, yogurt magro cereali.
Però ogni tanto una fetta di torta soprattutto nel week end ci sta e pure qualche piatto goloso.
Prova con Ananas per una settimana a metà mattina, metà pomeriggio e dopo cena (quattro cinque tocchetti ed una tisana o the da unirsi ad un litro e mezzo di acqua) leva la pasta ed il pane, se puoi mangia pesce al forno o micro (come vuoi tu) carne cotta alla piastra e condita fuori dal tegame con 2 cucchiai di olio.
7-10 gg e dovresti risolvere.
P.S. cn il chitosano assorbi il 30% di grasso in meno però non più di due volte a settimana.
Ciao smack !!!