Torte e biscotti
Comments 25

44 gatti e 4 blogger :)


Per la prima volta partecipo ad un menù a 4 mani. A parte il fatto che quando ho letto la mail di Cinzia che mi invitata a partecipare con lei Paola e Kika, proprio non potevo crederci, mi sono ritrovata a dover scegliere una ricetta che c’entrasse in qualche modo con Un menù d’oro zecchino, con evidente richiamo allo Zecchino d’oro. Mi si sono materializzati sotto gli occhi rivoli di zucchero azzurro e cespuglietti di meringa verde, bambini canticchianti e note musicali (vabbè, non che sui bambini canticchianti tornerei volentieri) … bene, alla fine mi sono ingarbugliata nelle mie idee e l’unica soluzione ragionevole a cui io sia riuscita a pensare è stata questa: se 2 gatti mi rendono tanto allegra (i miei!), chissà 44. Ed eccovi un campione rappresentativo dei miei 44 gatti, in fila per 6 col resto di 2 :)                                                                           

 Grazie a Cinzia, che mi ha contattata, a Kika che è venuta qui, mi porterà in campagna e mi ha presentato e donato il suo Alfie, che attualmente è il mio Alfie JR, grazie a Paola, che ho finalmente conosciuto… e ho pure assaggiato i suoi Lagacci! Fighissimo aver partecipato con voi, in ogni momento, sotto ogni punto di vista.

Ps. Tutti i gatti che immagino non stanno nelle cantine e tutti hanno un padrone, sia ben chiaro! 

IL NOSTRO MENU’ D’ORO ZECCHINO:

CINZIA Tortino di polenta con spinaci e fonduta

KIKA Bocconcini di agnello alle noci in nido di agretti

PAOLA Riso rosso agli asparagi su crema di gorgonzola

ME I biscotti dei 44 gatti

CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST DI FRANCESCA , di SCORRIBANDE IN CUCINA

I biscotti dei 44 gatti (ricetta per 44 biscotti)

La ricetta della pasta sablé è tratta dal libro ‘Dolce’ di Ladurée

325 gr di burro

un pizzico di fior di sale

150 gr di zucchero a velo

75 gr di mandorle in polvere

75 gr di farina di cocco

1 uovo intero

325 gr di farina (+ un pugno per il piano di lavoro)

100 gr di cioccolato fondente da copertura

Mettere il burro a pezzettini in una ciotola e amalgamarlo con l punta delle dita per renderlo omogeneo. Unire tutti gli ingredienti, il sale, l’uovo, la farina di cocco e quella di mandorle, lo zucchero ed infine la farina. Amalgamare bene (io ho usato l’impastatrice con la frusta piatta a foglia). La pasta va amalgamata giusto il tempo necessario, questo per fare in modo che sia bella friabile dopo la cottura. Formare una palla e mettere in frigo a riposare da un minimo di 2 ore o preferibilmente per 24 ore, in modo che sia poi più facile da stendere. Io ho preso il foglio che trovate in allegato, lo ho stampato e su un cartoncino spesso ho ricalcato il profilo dei gatti. Ho ritagliato le sagome e dopo aver steso la pasta di uno spessore di 4 mm, vi ho posato sopra le formine, ritagliandole una ad una (no, lo confesso, non ho fatto 44 gatti, sarei impazzita).  Ho preriscaldato il forno a 160° e ho cotto i biscotti per 15 minuti.Una volta che i biscotti si sono raffreddati, ho fuso il cioccolato tagliato a pezzi piccoli al coltello a bagnomaria. Con uno stuzzicadenti e tenendo ben davanti il foglio con le immagini dei gatti, ho cercato di imitarne le espressioni, le codine e gli occhietti. E’ più facile di quello che sembra, basta avere pazienza e muovere le mani con delicatezza. Ho messo i biscotti in frigo per 10 minuti e una volta rappreso il cioccolato… li ho fotografati (e poi mangiati!)


Advertisements

25 Comments

  1. li desiderooooooooooo!!!!!! Sono troppo belli mia cara!!! Anch’io parteciperò con 3 amiche a questo contest… ottimo tema il vostro! braveeee
    un abbraccio gigante…mi spedisci qualche gattino??? ;)

  2. Mari, io davvero, sempre e comunque ti trovo INSUPERABILE..
    understanding your cat’s emotions è fantastico!
    e pure la ricettuzza, con la farina di cocco, me la segno, la adoro.
    infine, ma non meno importante, finirò per prendere spunto, in questi giorni, dal tuo post, però su un altro soggetto …
    “understanding (or misunderstanding) your husbad emotions…” :S

  3. Amica di cucina says

    Va be’ sono bellissimi, un’opera d’arte! Vorrei anche sottolineare il fatto che hai usato il mio libro!!!!!! Grazieeeee!

  4. anche tu e Paola in questo menu…. anch’io ho partecipato! e Paola l’ho conosciuta giovedi’… :) proprio belli i gattini, ma per sapere se son buoni dovrei assaggiare… :) molto bello il tema scelto.
    ciao, un bacione
    Ale
    con l’account del blog non riesco piu’ a commentare…

  5. ma che belli che sono! sei stata bravissima mia cara e il vostro menù mi piace un sacco!
    Parteciperò anche io ^^
    un bacione e buon fine settimana!

  6. noooo che brava che sei stata :) anche io ho partecipato a questo contest .. é davvero carino ! pur non essendo una grande amante dei gatti l’understanding mi ha fatto scompisciare :)

  7. Ma sono splendidi…che lavorata! Tagliare le sagome, i biscotti e poi hai saputo riprodurre gli stati d’animo con il cioccolato…sei unica!!! Quello triste è il mio preferito….sei stata veramente eccezionale!!!!complimenti…

  8. stella says

    Ma che carini i tuoi biscottini :-D Ma mica ho capito granchè di quello che avete fatto eh? Baci

  9. Ma che cuccioli che sono questi gattini!!! Sono troppo teneri! Hanno un espressione così buffa! Io non ce la farei a mangiarli…credo…però devono essere proprio buoni…mi sa che un assaggino…ma proprio uno è…

  10. che carini questi biscotti!!!
    e poi cucinare insieme è sempre così allegro :)
    buona settimana

  11. Questi biscottini devono essere deliziosi e leggeri come le nuvole, le espressioni poi…..o meglio le performance visive di Sushi fanno proprio tenerezza. Povero Sushi, che tortura avere sempre fame!!!
    Divertente l’incursione in cucina a 4 (8) mani. Mi fate invidia ragazze!!!

  12. E in tutto questo io non ti avevo ancora commentato, che compagna di avventura degenera che sono. Ovviamente son bellissimi e credo anche decisamente buoni. spero di assaggiarli presto e che il meteo ci assista per domenica!

  13. Ma che meraviglia, sono tremendamente fantastici!!!! Voglio pure io gli stampini a forma di gattini:)))))) Vi sarete divertite un mondo insieme… un abbraccio

  14. Ehh tesoro… altro che stampini :) E’ stato un puntiglioso lavoro di disegna-taglia-disegna-taglia. Di buono c’è che è democratico, chiunque con un po’ di pazienza può riprodurre questi gatti, basta scaricare il pdf!

  15. laroby says

    mari sei fantastika…e non ho altro da aggiungere! quando passo da te mi trovo sempre bene e quando riesco a commentare sono ancora più contenta! :-) adoro i gatti …e adoro te e il tuo blog! a presto

  16. notedicioccolato says

    Understanding your cat’s emotions è fantastico! E non potevi riprodurre i biscotti in maniera più perfetta, sono un amore :) Alla faccia della pazienza ritagliare le sagome, sei un mito ^_^ Bacioni, buona giornata

  17. maria says

    Questi biscottini sono FAVOLOSI! caspita sei davvero brava,i posso suggerirti come decorazione un pò di bricioline di oro Manetti Battiloro. Loro sono leader nella produzione di oro e argento alimentare

  18. Maria: una frolla particolarmente dolce per una trovata GENIALE per la presentazione… ma…. mancano all’incirca 38 gatti… te li sei mangiata tu… CONFESSA!
    Nora
    PS questi li copio per il mio moccioso! Ama i gatti (ne abbiamo una carognetta anche noi) e … soprattutto, i biscotti

  19. Ma che teneri!! proverò a farli anche io *__*
    anche se è un peccato doverli poi mangiare…

    bel blog comunque ^__^

  20. bellissimi questi gattini, miao!!!! Grazie di aver partecipato, ne sono davvero felice!

  21. sono troppo carini questi biscotti!!
    (sono una fan del micio ciccionein questione :))

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...