Cioccolato
Comments 28

Piccoli coni al rum, cioccolato bianco e ribes (e dialogo con amica)

M: ‘Secondo te perché siamo single?

‘S: ‘Non saprei, forse perchè non troviamo qualcuno che ci piaccia davvero e che ci faccia innamorare. Non è mica una cosa semplice, non capita necessariamente a tutti’ 

M: ‘Già, sicuramente non capita a noi’

S: ‘Si, ma è solo perché non lo vogliamo veramente’

M: ‘Dici? A me non pare di avere particolari preclusioni, ma sarà pure come dici tu…’

S: ‘Non mi sembri convinta. Scusa, analizziamo bene la cosa: siamo carine, abbiamo un lavoro, un minimo di cultura generale, siamo aperte, abbiamo viaggiato, abbiamo delle passioni. Tu sai pure cucinare! Cosa c’è che non va in noi? Non sarà mica il carattere, no!?’

M: ‘Mmm… Hai ragione tu, Sele, in noi va tutto benissimo, è solo che preferiamo stare da sole, al momento, che poi non è affatto male!’.

S: ‘Vabbè Mari, parliamo di scarpe…’

PICCOLI CONI AL RUM, RIBES E CIOCCOLATO BIANCO

150 gr di cioccolato extra fondente

100 gr di cioccolato bianco

2/3 cucchiai di panna da montare

2 rametti di ribes

2/3 cucchiai di rum

Stampini conici per cioccolatini in silicone, io li ho scovati a Novara, quando ho incontrato Sonia e le altre, ma in rete li ho trovati a questo link: http://www.lineacarta.net/articolo.php

Fondere metà del cioccolato fondente a bagno maria. Lasciarlo colare nei coni dello stampo fino a riempirli per poco meno della metà. Lasciar riposare per 5,6 minuti e poi prendere tra le dita ogni cono, sotto lo stampo, schiacciandolo in modo che il cioccolato sia spinto verso l’alto e ne rivesta tutta la superficie. Ripetere l’operazione per tutti i coni, per alcuni minuti. Porre in frigo a rassodare. Nel frattempo preparare la ganache di cioccolato bianco: farlo fondere a bagno maria ed aggiungervi la panna e poi i ribes, dopo averli schiacciati con una forchetta. Ne bastano davvero pochi per aromatizzare la crema e colorarla di rosa. Lasciar raffreddare la ganache. Se al momento di spremerla con la sac à poche risultasse troppo dura ed elastica, diluirla con un altro poco di panna. Fondere il resto del cioccolato nero e con un pennello, rifinire i bordi dei coni, che altrimenti rimarrebbero troppo sottili e si romperebbero. Vedrete che il cioccolato adesso aderirà più facilmente, poichè scivola meno a contatto con il cioccolato già indurito. Pulire la superficie dello stampo passandoci sopra una spatola, in modo che i bordi dei cioccolatini non abbiano cioccolato residuo che li renderebbe meno belli, una volta sformati. Rimette in frigorifero. Quando i coni saranno ben asciutti, estrarli dallo stampo uno alla volta. Io ho trovato carino appoggiarli su uno strato di zucchero colorato, anche perchè per essere farciti vanno necessariamente tenuti in orizzontale. In alternativa va benissimo lo zucchero normale. Ho lasciato cadere qualche goccia di rum in ogni cono e poi lo ho chiuso con un ciuffo di ganache, completando con un chicco di ribes. Trovo che siano piuttosto scenografici, per essere così semplici da realizzare.


Con questa ricetta partecipo al contest:



Annunci

28 Comments

  1. siSSIsssiiiiiiiiiii, assolutamente meglio single che accompagnate indegnamente!
    Io ho un fratello sigle, 37 anni, molto carino, sportivo, titolare d’azienda, intelligenza superiore alla media, batterista in vari gruppi.. un curriculum di assoluto rispetto.
    Alla mia domanda “perché single?” la risposta è stata “c’è in giro tanto di quel pattume..”
    Anche per lui, come per voi, meglio qualcuno dei vostri meravigliosi coni di cioccolato, via!
    un bacio

  2. posso dirti che questi piccoli coni sono semplicemente divini? Complimenti davvero mia cara, saranno sicuramente deliziosi..e le foto son stupende!
    Buona giornata mia cara..e.. single o no, l’importante è che stai bene :)
    un bacione

  3. Goditi questo stato di single ;) quando smetterai di pensarci arriverà la persona giusta.
    Io mi godo i tuoi conetti, croccanti fuori e dolcemente morbidi nell’anima, ti somigliano quanto basta ^_^
    Un affettuoso abbraccio
    Sonia

  4. mi avvicino al tuo blog con riverenza . le tue ricette sono impeccabili, di classe e di una professionalità che ti invidio(benevolemente, s’intende!) i vostri dubbi “single-schi” li conosco…e ho elaborato una mia teoria a proposito: gli uomini sono di molto inferiori a noi e noi ,sotto sotto, lo sappiamo …cerchiamo quindi un uomo che sia almeno al nostro livello , e sta qui il punto : non trovandolo ci autocolpevolizziamo cercando difetti in…noi! ah, maledetti atavici sensi di colpa!!! ma noi di difetti, ehm, non ne abbiamo (forse pochi…) e quindi ,stupite, ci chiediamo perchè nessuno voglia queste perle di donne…forse siamo proprio noi che non vogliamo dare ,come si suol dire “le perle ai porci” (senza offesa per nessuno) ! tutto qui…
    io da ex single comunque , rimpiango quel periodo e non è detto che rientri nel “gruppo”…anyway…comunque dolci sublimi!

  5. Ma che belli questi conetti!!!
    Quel giorno c’ero, ma non ricordo lo stampo, eppure eravamo insieme anche alla cassa … povera me, se non recupero la testa alla svelta saranno guai.

    Si sta bene single finchè non ci si pone la domanda: perchè single???

    Quanto agli uomini, mai inseguirli o cercarli, sono come l’amore: arrivano sempre quando meno te lo aspetti … fidati potrei scriverci un’enciclopedia e non detto che non lo faccio prima o poi!!!

    Ciao Ornella.

  6. ti dirò…a volte è meglio sole che mal accompagnate…
    e quando meno te lo aspetti ….zac! Vedrai che troverai chi ti farà battere il cuore…
    Che teneri questi piccoli conetti golosi e coccolosi…
    Buona serata!

  7. sere says

    Si ma sono stupendi!!! Li fai passare per normale routine…
    Troppo brava!
    Sere

  8. Arriva.. arriva!!!
    Spettacolari questi coni!!
    Sei bravissimaaaaa!!!!!
    Un bacio!!!

  9. Che delizia questi cioccolatini cara..la serata di Halloween in discoteca non ha portato buoni frutti?! In effetti bei ragazzi in giro se ne trovano già pochi, poi se hanno pure il cerone in faccia stile dracula… addio!!! :-D Non disperare..ogni cosa a suo tempo…
    Baciotto

  10. Io vorrei sapere cosa succede. Ho commentato 5 blog e tutti e 5 con la cioccolata. Mi viene il nervoso. Vado a cioccolatare anche io..
    ps: splendida ricetta e spettacolare realizzazione. Bravaaaa

  11. TI parla una single a vita (da poco fidanzata): single è bello!!! :))) io mi divertivo da matti ad andare a ballare con le amiche, a farmi corteggiare, a essere libera :))
    Per fortuna che il mio attuale moroso l’ha capito e mi lascia libera :)
    Te divertiti e se deve arrivare un principe arriverà :) Questi coni sono fantastici!!
    bacio grande!

  12. caio Mari, mi chiedevi se il filetto di manzo va bene uguale.. eccerto che si! é molto più nobile del fratellino porcellino (ahahah!) e io non oso nemmeo prenderlo per paura di “cassarlo”, prezioso com’è
    Ma tu non guardare le mie riverenze, vai di filetto principesco ;)

  13. Ciao Mari,
    davvero spettacolari i tuoi coni e poi le tue foto sono belle davvero, complimenti cara!
    Sono anche un pò d’accordo con la tua amica…forse non stai proprio così male da sola, perchè dovresti accontentarti?
    Buona giornata :-)

  14. Bellissimo il finale…” vabeh parliamo di scarpe..? ” ahahah ;))

    Cara goditi tutto quello che viene, prima o poi arriverà l’amour! ;)
    Questi conetti sono bellissimi e il fatto che all’interno ci sia il cioccolato bianco mi piace ancora di più…quando me li fai assaggiare? ;)

    Vevi :)

  15. che siano golosissimi è evidente…ma quelle foto sono splendide! e sai che quello zucchero viola ce lo anche io??brava..ottima idea di presentazione!! (fantastico il dialogo eh:) )

  16. Che bella la presentazione di questi cioccolatini, davvero molto raffinata!
    Sai cosa stavo pensando? Com’è che si passa così tanto tempo a chiedersi perché si è single e non ci si chiede mai perché non lo si è? Cioè, com’è che una non si chiede mai “com’è che sono fidanzata?” eppure si può essere ugualmente infelici (o felici) sia in coppia che single. Nel senso che si tratta di due condizioni opposte ma che definiscono allo stesso modo, credo…non so, ci sto pensando ma non ho una risposta!!

  17. Secondo me non siamo fatti per stare soli… lascia stare che poi c’è chi, chi come noi ad esempio ha mille interessi, ci riesce benissimo… ma secondo me la vita a due è quella più naturale per il genere umano. Come quei pappagallini, gli inseparabili, che soli stanno… ma in due cantano!
    Detto questo ritego che sia davvero difficile trovare la persona giusta (io ci sono triuscita e lo auguro anche a te e amica) ma è altrettanto vero che se questi discorsi nascono è perchè il desiderio conta ^_^

    Ti abbraccio, ma prima mi rubo due… tre… dodici di questi conici potrebbero bastare,
    Tiziana

  18. Questa conversazione è un po’ vera è un po’ surreale… nel senso che sono certa che non ci sia niente di sbagliato in voi, e che siate persone interessanti e ricche di passioni.. certe volte è questione di tempismo, altre di fortuna. Bah, di una cosa sono sicura: se deve arrivare, l’anima gemella arriva!

    Questi coni sono davvero libidinosi!

  19. martina says

    La bravura sta nel fatto che sembrano ricercati, ma di per se sono semplici. In pratica con il cibo fai quello che fai con le parole: le scegli semplici, ma comunichi sempre qualcosa che è ‘altro’ e ‘inaspettato’.

  20. Ciao Mari, sono stupendi! devo procurarmi lo stampo x i cioccolatini però….se ti conoscessi di persona potrei presentarti un mio amico che secondo me merita parecchio..vabbeh….peccato

  21. Perfetti come tutte le tue ricette!
    …………..ma soprattutto golosiiiiiiii.
    Brava

  22. ma sai che io vorrei a volte essere single shhhhhhhhhhhhhhhh non dirlo però al resto della mia family ma una volta al mese mi piacerebbe :-)))))
    e questi coni? da quanto sono belli sembran finti, hai creato delle opere d’arte! buon w.e. cara! baci

  23. ohmmamma che meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! vai in giro con un paio di questi e vedrai che non sarai più single (che poi, sinceramente, tanto male non è). Brava!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...