Primi
Comments 27

Gente amabile, tra bradipi da tennis… (e risotto fichi e robiola)

Una cosa voglio dire questa notte, che non avevo ancora scritto, ma che ho pensato tante volte negli ultimi mesi: io adoro la gente. Le persone in genere mi piacciono tantissimo, quelle comunicative, che parlano e quasi ti parlano sopra, tanta è la voglia di esprimersi. Se sono sopravvissuta e così spesso sono felice, lo devo a loro. Lo devo a chi mi rivolge la parola nello spogliatoio femminile del tennis e mi fa sorridere, a chi mi invita ad un corso di cucina perché lo ho inavvertitamente macchiato di panna montata, a chi mi ha fatto benzina e mi ha parlato della figlia che va male a scuola, alle blogger che ho conosciuto sabato scorso. Non sono una tipa da post romantico, ma ogni tanto un po’ di cuore ci vuole e quello che ho avuto, voglio restituirlo.

Fine del momento romantico.

Adesso mi chiedo, ma tra tutta questa gente, possibile non ci sia un bel ragazzo comunicativo (magari single)? Oggetivamente, l’unico maschio del mio corso di tennis è il gemello di Sid, il bradipo dell’Era Glaciale (meno simpatico).

RISOTTO ALLA CONFETTURA DI FICHI E ROBIOLA

300 gr di riso Vialone Nano

2 bicchieri colmi di vino bianco secco

2 bicchieri colmi di brodo di dado

60 gr di robiola

4 cucchiai di marmellata di fichi

1/2 cipolla

burro, sale

parmigiano grattugiato

Scottare il riso in padella fichè non diventa bollente. Nel frattempo soffriggere la cipolla tagliata fine con una noce di burro. Aggiungere il riso e lasciare che si insaporisca per qualche minuto. Bagnare con il vino e poi portare a fine cottura aggiungendo il brodo e mescolando ogni tanto. Controllare il sapore ed eventualmente aggiungere del sale o un  pezzettino di dado. Porre la robiola in una ciotolina e ridurla a crema mischiandola a lungo. Quando il riso è quasi cotto, aggiungere metà della robiola. Deve rimanere morbido, quindi se risultasse troppo compatto, aggiungere ancora un po’ di brodo ed eventualmente un cucchiaio di latte. Far mantecare con burro e parmigiano a pentola coperta per 4 minuti. Impiattare, cospargere di marmellata, dopo averla sciolta in una tazzina  mischiandola con qualche goccia di acqua e servire con un cucchiaini colmo di robiola.

Questo risotto è delizioso. Lo ho assaggiato dalla mia amica Alessandra e ne sono rimasta talmente entusiasta, da averlo riproposto ad alcuni ospiti il giorno successivo. L’ideale, come mi ha detto lei, sarebbe sostituire alla marmalleta dei fichi tagliati in quattro caramellati, ossia saltati padella con poco zucchero di canna (ma i fichi non ci sono già più e io, si sa, sono sempre in ritardo!) Grazie Ale :)


Advertisements

27 Comments

  1. deve scattare una caccia al tesoro per single romantici?Ne ho un sacco da presentarti :-D

  2. Quando meno te lo aspetterai la tua metà del cielo ti si presenterà di fronte chiedendoti dove sei stata tutto questo tempo… Sei una bella persona ed è stato un piacere conoscerti al raduno sabato! Un abbraccio

  3. Anche io, se scavo un po’, qualche amico comunicativo e single lo trovo… qualche preferenza? ;)

    Nonostante tutto, devo dire che pure io ho un debole per le persone, specialmente quelle comunicative… e questa stramba avventura del blog ne ha portate tantissime alla luce.. pazzesco il web!

    Questo risotto mi ispira tantissimo.. certo, con i fichi freschi caramellati sarà un’altra cosa, ma anche con la marmellata non deve affatto deludere.. e ne ho giusto 4-5 vasetti di home-made! :)

  4. ma io adoro sid il bradipo, mi fa roppo ridere :D
    comunque, questo risotto è fantastico, avevo letto di un risotto con dei fichi secchi, magari lo proverò così, ma il tuo dev’essere talmente buono!
    Buona giornata mia cara!

    ed è bellissima l’idea della mia vellutata nei bicchierini!

  5. Anche a me piace la gente molto comunicativa… forse… perchè anche io parlo sempre troppo… sono un pò un vulcano e a volte mi rendo conto che dò pure fastidio… ma non riesco a trattenermi e come mi spiace non averti incontrato sabato….
    Ma passiamo a questo risottino che definirei pure peccaminoso, con quella marmellata di fichi in superficie e quel dolce morbido ripieno della robiola…. veramente gustoso!

  6. Noi abbiamo fatto la statistica dei tipi che passano in ditta… rappresentanti… clienti… insomma abbiamo inserito anche il postino ed il risultato è stato “tutti cessi” ma adesso mi chiedo l’eccezione che conferma la regola dov’è?????
    Se per caso la incroci falle fare un giro anche da noi che abbiamo bisogno di lustrarci gli occhi!
    ciao
    Ale

  7. Sid è adorabile!! Ma un umano con simili caratteristiche e pure meno simpatico.. non alletta molto!!!! Avrà un amico corri però sempre il rischio che si presenti con il gemello di Scrat, lo scoiattolo sfigato!!!!!
    Meglio cercare altrove!!!!!
    Ma sai che questo risottino mi piace da impazzire?!?!
    Cremoso e dal gusto particolare!!! Da provare!!!!
    Un bacione!!!!

  8. sid è stato per tanto tempo lo sfondo del mio computer, anzi se trovo l’immagine te la invio…:-) è simpatico e carino (a suo modo) capisco le tue “richieste” ma temo che il panorama maschile, in generale, sia molto in calo ..insomma, averne di sid!!! :-))) sei dolce e simpatica in questo post e che dire del risotto??? da copiare!!! bacissimi

  9. Sarà che parlo poco e allora adoro le persone comunicative!! Questo risotto dev’essere fantastico, alla prima occasione lo provo! Un abbraccio
    ps. siii che voglio il link!!! Anzi ti ringrazio moltissimo per essertene ricordata!!!!!

  10. Non posso crederci, marmellata di fichi x un risotto? Devo provare assolutamente! Beh io io che sono quella che: nn tace, ridecome una matta, inciampa in ogni dove, posso solo prediligere i miei simili. Nn ho purtroppo amici da presertarti, ma da qualche c’e nn ho dubbi. La sai una cosa carina? Ho fatto vedere il tuo blog ad un mio caro amico: dice che siamo identiche!

  11. Sono rimasta colpita dal tuo risotto in maniera eccezionale. A una che fa un risotto così non si resiste! Aspetta e vedrai!
    Ti abbraccio!

  12. Mari che risottino, complimenti!!
    Porta pazienza e vedrai che arriverà anche il bradipo, volevo dire uomo, giusto!!!
    Baciotti
    Mari

  13. Ogni volta che faccio un salto da te… mi rilasso guardando le tue splendide foto e le ricette stuzzicanti che pubblichi! Sai che nn ho mai assaggiato un risotto con la marmellata? Mi stuzzica l’idea… complimenti cara! KissU

  14. marika says

    sei troppo forte!!!!racconti e scrivi in un modo magnifico,incorniciando con delle foto squisite…Mi hai lanciato un bellissimo messaggio…é bello credere ancora nel valore delle persone,anche quelle che non conosciamo a fondo!!!un abbraccio,Marika

  15. Che bello leggerti Marina…purtroppo un bel fustacchione single non ce l’ho…
    ma ti posso dare la mia amicizia, se la vorrai!
    Grazie ancora per sabato, un abbraccio

  16. Mi piace la gente comunicativa perchè spinge anche me ad esserlo. Altrimenti avrei serie difficoltà ad “attaccar bottone” :) Vedrai che prima o poi arriverà anche il single giusto, ne sono sicura. E se gli prepari anche un risottino così non te lo levi più di torno ;) Quando ho letto “fichi” mi ero già vista persa con la penuria di quest’anno e invece posso recuperare :D! Bene bene bene…Un baciotto, buona serata

  17. Ma è troppo interessante questo risotto!!! Hai messo insieme due cose che amo moltissimo, la robiola e i fichi! Mmmmm
    Senti ma anche io ti voglio conoscere!! Dove ti si incontra di solito? :)

  18. 10 e lode per il risotto ;) quando meno te lo aspetti te lo ritrovi accanto il “Bradipo” che ti farà girar la testa ;)

  19. mmmmmhhhh….potrei svenirci sopra a questo risotto…ma so che non mi preparei mai un risotto quando sono sola, e visto che al mio compagno non piacciono i fichi (un pazzo..), continuerò a sbavare leggendo la tua ricetta.. ;-)
    Un bacio ciccia

  20. Ah mia cara questo piccolo momento romantico mi è piaciuto molto ;) così come conoscerti di persona! Sai qual’è la fregatura degli uomini? E’ che se prima di accasarsi sembrano perfetti dopo assomigliano sempre di più al bradipo ;) spero che mio marito non legga O.o un grande abbraccio e ci vediamo a Milano per il tour da te.
    Baci
    Sonia

  21. Ciao Mari!
    beh mi sarebbe piaciuto venire a conoscerti!sei troppo simpatica oltre che brava.
    E poi anche noi cinici abbiamo bisogno di un po’ di romanticismo!!
    Brava.
    Baci!!

  22. Carissima!! Anche a me piacciono le persone che con una valanga di parole di aprono la mente! Forse anche io sono stata un pò logorroica sabato scorso hihi ;)
    Certo che il bradipo è da sbuzzarsi hihi fai tennis??? Io e il mio ragazzo ci abbiamo provato due/tre volte questa estate e il risultato non ti dico… :P anche se da ragazzina andavo in colonia e ci giocavo!! Mah…

    Per il single che citi… vediamo qualcuno ce l’ho anche io ma mi sa che l’affare lo fanno solo loro! :-P baci

    Vevi :)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...